venerdì 30 maggio 2014

RICETTE DI BELLEZZA

I legumi per i capelli, cibi arancioni per la tintarella, alghe e mirtilli per i cuscinetti, ecco come prepararsi all'estate


Anticellulite? Mirtillo e arancia
Il mirtillo contiene la vitamina  B9 e i tannini e le antocianine che servono per rendere i tessuti più forti ed elastici.
Insalata di arance e mirtilli ai semi di cumino
Pulite 250 gr di mirtilli sotto l’acqua corrente e asciugateli delicatamente con della carta da cucina. Lavate bene 2 arance non trattate e tagliatele a fette molto sottili, magari con l’aiuto della mandolina, senza eliminare la buccia. Disponete le fette di arancia nei piatti, aggiungete i mirtilli e condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di fiocchi di sale, terminando con 1 cucchiaino di semi di cumino.













Antiage? Via libera alle alghe
Da  diversi anni le alghe vengono sfruttate nella produzione diprodotti cosmetici e fitoterapici. I sali minerali, fra  cui lo iodio, favorisce il drenaggio e il rassodamento  dei tessuti, sono quindi perfette per combattere la cellulite. Non solo, molte specie di alghe vengono utilizzate anche nei prodotti per la cura dei capelli, dellapelle e come anti-age, perché hanno proprietà ristrutturanti e  idratanti.
Una ricetta con le alghe? Le tartine.
Sciacquate rapidamente 3 strisce di alga nori sotto l’acqua corrente e mettetele a bagno in acqua fredda, dopo averle tagliate in quadrati di 7 cm circa per lato. Nel frattempo mettete 120 gr di carote a fiammifero in un piatto, condite con poco sale e il succo di 1 limone lasciandole marinare per 10 minuti. Condite anche 120 gr di germogli crudi con 2 cucchiai di salsa di soia. Togliete le alghe dall’acqua e fatele rinvenire per 2 minuti in una padella con 1/2 cucchiaio di olio a fuoco medio, aggiungendo poca acqua (se necessario) quindi togliete le alghe dalla padella.
Distribuite le carote sul fondo di un piatto, aggiungete 1 pezzo di alga e terminate con uno strato di germogli di soia. Spolverizzate con 2 cucchiai di semi di sesamo nero tostati in padella e servite.





Per abbronzarti mangia arancione
Carote, albicocche, melone, pesche... per favorire l'abbronzatura basta che il colore sia arancione!
Crema di latte con albicocche
Lavate 8 albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Dividetele a fettine e distribuitele in 4 bicchierini di vetro resistenti al calore. Incidete 1 stecca di vaniglia e raschiate i semini, aggiungendoli a 200 ml di latte scremato. Portate il latte a ebollizione, spegnete il fuoco e aggiungete 2 uova montate con 40 gr di zucchero. Mescolate bene e versate il composto nei bicchierini, riempiendoli fino a metà dell’altezza. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, fino a quando il composto si sarà rappreso. Sfornate, lasciate raffreddare e, al momento di servire, cospargete di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento