8 idee alternative per usare il latte
Rimedi della nonna dalla bellezza alla casa

STRUCCANTE NATURALE
Il latte, che ha un altissimo potere idratante e nutritivo, può essere un ottimo struccante. Prepara fai da teil necessario per struccarti in modo facile e naturale: ti basta una bottiglietta dove mescolare latte e dell'olio. In erboristeria trovi moltissime varietà di olio, fra cuiavocado, ricco di vitamina E, jojoba,karitè, antirughe: più leggeri rispetto all'olio d'oliva saranno facili da assorbire per l'epidermide. Grazie alla presenza del latte questo mix, indicato anche per chi soffre di irritazioni e ha un'epidermide delicata, scivolerà sulla pelletogliendo il make up in un attimo. Provare per credere.

Prepara una maschera viso fai da te per curare e nutrire con dolcezza la tua pelle. Usa latte, zucchero e miele,il cui potere cicatrizzante, antibatterico e curativo rispetto le ferite è noto da tempo. Prepara l'impasto di modo che non sia troppo liquido, poi spalma con delicatezza sulla pelle e lascia agire per qualche minuto. Hai la vasca da bagno? Spalma la maschera fai da te su tutto il corpo, poi tuffati nell'acqua: un'immediata onda di benessere, soprattutto d'inverno, quando la pelle è tagliata dal freddo. Se desideri l'effetto scrub aggiungicocco grattugiato (lo trovi al supermercato), un delizioso profumo e una carezza ancora più dolce per la pelle.
SMACCHIARE CON IL LATTE
Macchie di inchiostro? Bagna il tessuto con il latte, lascia agire, poi spazzola e procedi con il solito lavaggio. Puoi usare il latte anche per togliere le macchie di vino dalla tovaglia: in questo caso scalda il latte, il suo potere smacchiante sarà più alto.
PULIRE LE SCARPE
Scarpe sportive bianche? Il latte è ottimo per pulire e far ritornare candide le scarpe bianche in pelle: mescola latte e acqua tiepida in una bacinella, poi tampona con un batuffolo di cotone.
- IMPACCO RIEQUILIBRANTE PER CAPELLIQuesta maschera fai da te è efficace e ideale per tutti i tipi di capelli. Mescola del latte, intero o in polvere, un vasetto di yogurt e un cucchiaio dimiele: l'impasto deve esserecompatto e non troppo liquido, di modo che non coli. Stendi l'impacco sui capelli umidi; il pettine non serve, massaggia la cute con le dita e occupati di dividere l'impasto su tutta la testa, poi avvolgi con lapellicola trasparente e attendi qualche ora. Alcune persone lasciano l'impacco sui capelli per tutta lanotte. La tua chioma sarà morbida e setosa. Inoltre i capelli tenderanno asporcarsi meno del solito. Strategia veloce? Se non hai tempo mescola qualche goccia di latte allo shampoo o alla maschera per capelli che utilizzi di solito!
PELLE SCOTTATA DAL SOLE
Troppe ore sotto il sole? Se la pelle è arrossata e desidera refrigerio, lenisci con illatte, idratante e emolliente. Puoi tamponare con delicatezza l'epidermide con un batuffolo di cotone bagnato di latte, poi risciacquati con una doccia tiepida. Ideaalternativa? Se hai una vasca da bagno rovescia alcuni bicchieri di latte nell'acqua: una carezza lenitiva per la pelle sensibile. Dopo tutto già nell'antico Egitto il bagno nel latte d'asina riscuoteva successo, tanto da diventare una ricetta di bellezza celebre fra principesse e regine.
DOLCE SCRUB PER LE LABBRA
D'inverno è facile avere le labbra screpolate e sofferenti. Prepara uno scrub naturale in questo modo: in un piattino disponi una manciata di zucchero e aggiungi del latte. Con il polpastrello appoggia lo zucchero sulle labbra e strofina. Prima di sciacquare con abbondante acqua tiepida puoi applicare del miele, che aiuterà la rigenerazione della pelle nutrendo con dolcezza.
PULIZIA DEL DIVANO
Il latte è un vecchio rimedio utilizzato per pulire i divani di pelle. Usa un batuffolo inumidito con il latte con cui tamponare e passare ogni centrimetro del divano di casa: ti consentirà di togliere tracce dipolvere e macchie anche negli angoli più nascosti, nutrendo la pelle senza danni.
Nessun commento:
Posta un commento