venerdì 30 maggio 2014

Quando nel beauty case metti cocco, mango e maracuja

Avocado e aloe vera, ibisco e tiaré: fiori e frutti esotici si trovano sempre più nei prodotti di bellezza. Tra creme e trattamenti, ecco la tendenza per L'estate.
Guarda la gallery per scoprire dove trovare e come usare al meglio tutti gli ingredienti tropical.


Quando nel beauty case metti cocco, mango e maracuja.
Da sinistra: con olio di avocado e vitamina A, Creamy Eye Treatment With Avocado (25 euro) idrata delicatamente la zona del contorno occhi. Se hai capelli crespi e molto secchi Balsamo Crema Ultra Dolce di Garnier all'Olio di Avocado e Burro di Karité (2,90 euro) ti aiuta a disciplinarli. Per rendere morbidi e profumati pelle ecapelli Huile d'Avocat di Ligne St Barth (56 euro). Lo usi diluito nell'acqua del bagno o massaggiandolo direttamente sul corpo. La sciogli nella vasca la Bomba da Bagno Thank God It's Friday di Lush (4,95 euro). Con avocado e agrumi freschi. Da mettere subito dopo la doccia Burrocorpo Avocado di Planter's (14 euro).




Avocado: nutre e rigenera





Cocco: ammorbidisce e illumina
Credits: 
Corbis
Da sinistra: gommage Corpo Liscinate Cocco di Sephora (7,90 euro) agisce con un'azione esfoliante lasciando la pelle purificata. Si stende come un velo sulla pelle Vellutata Corpo Cocco di Bottega Verde (14,99 euro). Deterge delicatamente la pelle e ha un dolce profumo di cocco Creme Coconut di Nivea (3,28 euro). Con estratti di cocco e di orchidea lo shampoo Herbal Essence Potere Idratante (1,99 euro) disseta e illumina i capelli secchi o sfibrati. È cento per cento vegetale il sapone Cocco della linea Speziate di I Provenzali (1,95 euro). Se lo metti quando sei sotto il sole accelera e intensifica l'abbronzatura l'olio di cocco Huile de Coco di Ligne St Barth (38 euro).
L'avocado è un toccasana se hai la pelle secca o i capellicrespi. Lo trovi anche nei trattamenti rassodanti e antismagliature; mentre nei solari favorisce un'abbronzatura omogenea




Cocco: ammorbidisce e illumina





L'olio e il burro di cocco si ottengono lavorando la parte bianca commestibile all'interno della noce. I prodotti che ne derivano hanno un'alta capacitàemoliente, sono ideali per districare i capelli ricci e per rendere morbida la pelle.




Maracuja: calma e lenisce






Tiaré: idrata e abbronza
Da sinistra: deterge e rigenera la pelle il Doccia Gel Tahiti Lily & Oil di Nivea (3,17 euro). È ideale se ti lavi i capelli tutti i giorni lo shampoo Tiaré di L'Erbolario (8,90 euro). A base di olio di monoi, ottenuto dalla macerazione dei fiori di tiaré nell'olio di cocco, Monoi Morinda della linea Polysianes di Klorane (16,90 euro) è perfetto per idratare sia corpo che capelli. Il Gel Fresco Doposole di Polysianes (17,50 euro) idrata la pelle dopo una giornata al mare e aiuta a conservare a lungo l'abbronzatura. Lait Hydratant pour le corps di Ligne St Barth (41 euro) lascia la pelle vellutata e profumata di tiaré.
Per ricavare l'estratto dimaracuja si usano le foglie e i fiori dell'albero del frutto della passione. Con tantevitamine e sostanze antinfiammatorie, lo trovi nei prodotti che rendono lapelle morbida e vellutata.




Tiaré: idrata e abbronza






Macadamia: fortifica e protegge

Da sinistra: idrata e uniforma il colorito del viso Crema Colorata alla Macadamia e all'Avocado di L'Erbolario (16,90 euro). In tre tonalità, è perfetta per dare un tocco di abbronzatura all'inizio dell'estate. Oil Reflections di Wella Professionals (17,60 euro) crea una barriera protettica attorno al capello e rende la chioma morbida e lucente. Dà alle labbra un tocco di morbidezza extra Lip Butter Vanilla & Macadamiadi Labello (3,89 euro). Balsamo per Capelli Senza Risciacquo della linea Sol di Bottega Verde (11,99 euro) rende la chioma forte e perfettamente pettinabile anche dopo una giornata all'aria aperta.
Dai fiori di tiaré si ottiene un estratto che viene spesso mischiato all'olio di cocco, ottenendo così l'olio dimonoi. Profumato e idratante il tiaré è perfetto per accelerare la tintarella o come doposole.
























Aloe vera: rinfresca e lenisce
Credits: 
Corbis
Da sinistra: Bagno Doccia BIO life Aloe & Mandorla di Nuetro Roberts (2,99 euro) lascia le pelle profumata e fresca. La mousse detergente Aloe Nettare di Bellezza di Bottega Verde (13,99 euro) elimina con una sola passata trucco e impurità dal viso. Crema Riparatrice della linea Aloevera di Planter's (16 euro) protegge la pelle dalla secchezza causata da sole, freddo, vento e inquinamento atmosferico. Costituito per il 90 per cento da gel di aloe vera, è perfetto per la pelle arrossata Dermo Gel Eco Biologico di Omia (8,60 euro). Da usare tutti i giorni, mattina e sera, la Crema Idratante per il Viso L'Aloe di L'Erbolario (21 euro).



Aloe vera: rinfresca e lenisce





Mango: ammorbidisce e rigenera
Da sinistra: con succo di mango e olio di semi di girasole regala una tintarella naturale Crema Autoabbronzante Viso e Corpo di L'Erbolario (15,50 euro). Senza conservanti e nickel tested il gel doccia Defence Xsense Tropical Juice di Bionike (7,95 euro) è arricchito di glicerina dalla prorpietà idratanti e da pantenolo che progegge l'epidermide. Trasforma l'acqua della vasca in un latte profumato ed effervescente il Cubo Bagno Mango di Sephora (1,50 euro). Shampoo Ultra Dolce all'Olio di Mango e Fiori di Tiaré di Garnier (2,45 euro) parara e rende brillanti icapelli secchi o sciupati. Nutre e difende la chioma quando li esponi a lungo al soleOlio di Mango di Klorane (14,90 euro).
Dal cuore delle foglie della pianta di aloe si estrae ungel idratante e lenitivo capace di trattenere l'acqua a livello dell'epidermide. Per questo i prodotti a base dialoe sono perfetti se ti sei scottata al sole.










Ibisco: profuma e leviga

Dai semi di ibisco si estrai un eccellente antietà che ritrovi nelle creme "botox-like". Dai petali dei suoi fuori invece si ottiene unolio ricco e profumato usato in molte fragranze.

RICETTE DI BELLEZZA

I legumi per i capelli, cibi arancioni per la tintarella, alghe e mirtilli per i cuscinetti, ecco come prepararsi all'estate


Anticellulite? Mirtillo e arancia
Il mirtillo contiene la vitamina  B9 e i tannini e le antocianine che servono per rendere i tessuti più forti ed elastici.
Insalata di arance e mirtilli ai semi di cumino
Pulite 250 gr di mirtilli sotto l’acqua corrente e asciugateli delicatamente con della carta da cucina. Lavate bene 2 arance non trattate e tagliatele a fette molto sottili, magari con l’aiuto della mandolina, senza eliminare la buccia. Disponete le fette di arancia nei piatti, aggiungete i mirtilli e condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di fiocchi di sale, terminando con 1 cucchiaino di semi di cumino.













Antiage? Via libera alle alghe
Da  diversi anni le alghe vengono sfruttate nella produzione diprodotti cosmetici e fitoterapici. I sali minerali, fra  cui lo iodio, favorisce il drenaggio e il rassodamento  dei tessuti, sono quindi perfette per combattere la cellulite. Non solo, molte specie di alghe vengono utilizzate anche nei prodotti per la cura dei capelli, dellapelle e come anti-age, perché hanno proprietà ristrutturanti e  idratanti.
Una ricetta con le alghe? Le tartine.
Sciacquate rapidamente 3 strisce di alga nori sotto l’acqua corrente e mettetele a bagno in acqua fredda, dopo averle tagliate in quadrati di 7 cm circa per lato. Nel frattempo mettete 120 gr di carote a fiammifero in un piatto, condite con poco sale e il succo di 1 limone lasciandole marinare per 10 minuti. Condite anche 120 gr di germogli crudi con 2 cucchiai di salsa di soia. Togliete le alghe dall’acqua e fatele rinvenire per 2 minuti in una padella con 1/2 cucchiaio di olio a fuoco medio, aggiungendo poca acqua (se necessario) quindi togliete le alghe dalla padella.
Distribuite le carote sul fondo di un piatto, aggiungete 1 pezzo di alga e terminate con uno strato di germogli di soia. Spolverizzate con 2 cucchiai di semi di sesamo nero tostati in padella e servite.





Per abbronzarti mangia arancione
Carote, albicocche, melone, pesche... per favorire l'abbronzatura basta che il colore sia arancione!
Crema di latte con albicocche
Lavate 8 albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Dividetele a fettine e distribuitele in 4 bicchierini di vetro resistenti al calore. Incidete 1 stecca di vaniglia e raschiate i semini, aggiungendoli a 200 ml di latte scremato. Portate il latte a ebollizione, spegnete il fuoco e aggiungete 2 uova montate con 40 gr di zucchero. Mescolate bene e versate il composto nei bicchierini, riempiendoli fino a metà dell’altezza. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, fino a quando il composto si sarà rappreso. Sfornate, lasciate raffreddare e, al momento di servire, cospargete di zucchero a velo.

Metti le basi per un'abbronzatura perfetta



    Un colorito dorato e uniforme va programmato per tempo. Segui la nostra agenda di trattamenti da oggi fino alla vigilia delle tue vacanze




    Mangia a colori
    MENO 15 GIORNI: MANGIA A COLORI
    Fai scorta di alimenti arancioni, ovvero ricchi di beta carotene. «Si tratta di un precursore della vitamina A che si deposita anche sulla pelle regalandole un colorito arancio-dorato più sano» spiega Sara Farnetti, nutrizionista. Il cibo più ricco è la carota. Ma l’ideale è variare in modo da apportare con la dieta tutte quelle sostanze antiossidanti indispensabili per rinforzare le difese naturali dell’epidermide.
    «Metti in tavola ogni giorno un’insalata che racchiuda il verde e altri due colori a scelta» dice la specialista. «Per esempio un mix di lattuga, carote e peperoni. Oppure avocado, cavolo cappuccio rosso e pomodori. Il tutto condito con olio extra vergine d’oliva che favorisce l’assorbimento delle  vitamine. Quello giusto? Verde intenso e dal sapore piccante-amaro, segno che contiene una percentuale maggiore di antiossidanti.


    Meno un mese alle vacanze? Utilizza subito un pre-tan
    Il segreto per una tintarella uniforme? Allenare la pelle prima della partenza. Con un prodotto ad hoc. Stiamo parlando dei pre-tan. Particolari formule che risvegliano la melanina e ne stimolano la produzione. Così al primo raggio di sole prendiamo subito colore.
    Ma che cosa contengono? «In genere heliotan, un precursore della melanina» spiega Umberto Borellini, cosmetologo. «Quelli più aggiornati racchiudono sostanze antiradicali liberi che attivano la riparazione cellulare, rendendo più forte la pelle contro gli Uv. E, in più, un tocco di eritrulosio che pigmenta leggermente l’epidermide». Così non arrivi color latte in spiaggia. Applicalo tutti i giorni al posto del tuo idratante.


    Due mesi prima delle vacanze: vai di integratori

    Punta sui mix a base di betacarotene, vitamina C ed E, licopene per assicurarti un’abbronzatura uniforme e senza rughe. Scegli un cocktail agli estratti di ananas, tarassaco e semi d’uva se hai bisogno di sgonfiarti. Con il sole la tua pelle diventa più secca? In questo caso possono funzionare gli integratori a base di collagene.
    Tutti vanno utilizzati seguendo scrupolosamente la posologia indicata,avvisano gli esperti. è vero che i dosaggi di questi nutriceutici sono piuttosto bassi, ma è sempre meglio non eccedere. Per lo stesso motivo evita i mix di più integratori alla volta.




    Meno 7 giorni alla partenza? Fai una doccia selftan

    Se il primo giorno di vacanza non vuoi presentarti in spiaggia con la pelle color mozzarella, è una buona idea fare un trattamento professionale.
    La novità è la doccia spray super veloce. Nei centri abbronzatura BTan, per esempio, grazie a cabine-doccia speciali, in soli dieci secondi di nebulizzazione di prodotto è possibile assicurarsi un colorito perfettamente naturale e uniforme. Per effetti mirati, come intensificare alcune zone o creare chiaroscuri a effetto slim, si può aggiungere anche il ritocco manualecon l’aerografo (doccia spray 15 euro, ritocco 19 euro). Per saperne di più: btan.it.
    Si resta comodamente sdraiati, invece, con Mya Body, un lettino ultratecnologicoche eroga il principio attivo colorante raggiungendo ogni centimetro quadrato di pelle. Una volta riscaldato regala l’effetto di un vero e proprio bagno di sole. E puoi anche scegliere la funzione Dark o Ultra Dark a seconda del grado di tintarella che vuoi raggiungere




    Gli integratori specifici per prepararsi al sole
    1. Bronze Plus di Collistar (21,50 euro) contrasta l’invecchiamento cellulare causato dai raggi UV e previene arrossamenti e scottature. 2. È a base di vitamine E, C e B2 e di arance rosse Carovit Forte Plus (23,90 euro). 3. Aiuta la pelle a restare sempre elastica il drink anti-age Pure Gold Collagen di Minerva (39,99 euro, in farmacia). 4. Olio di Carota di Equilibra (6,15 euro) con vitamina A, estratto di carota e rame fa abbronzare subito la pelle. 5. Per un effetto slim, le bustinePrimum Mini Drink di Specchiasol dall’azione drenante (15,50 euro). Da sciogliere in mezzo litro d’acqua, nei gusti pesca bianca e limone. 6. Aiuta ad avere un’abbronzatura uniforme Sunific Preparatore Capsule di Lierac (21 euro).7. Ti dà energia extra Mg.Gold Magnesio Citrato di Pool Pharma (12,50 euro). 8. Il mix di estratti vegetali di ProtiPlus Drenante (12,90 euro) è ideale per ritrovare la forma prima dell’estate.